venerdì 1 aprile 2016

SICUREZZA, IL SINDACO CONVOCHI ASSEMBLEA PUBBLICA

Pur senza esprimere giudizi di merito sulla proposta di legge, che vorrei approfondire nei sui diversi articoli, in qualità di Amministratore Pubblico sento il dovere di "informarVi" sull'iniziativa in corso in questi giorni.

Presso l’Ufficio Segreteria o Anagrafe del Comune, è infatti possibile firmare a favore di referendum popolare per la difesa dei propri averi.

Ad onor del vero, sarebbe dovere per un'Amministrazione - seppur scadente come quella Cassinese - informare i Cittadini, della proposta di legge popolare.

Raggiunte 50.000 firme sarà possibile calendarizzare un referendum, per punire più severamente la violazione del domicilio col raddoppio delle pene e per accrescere la possibilità di difesa legittima escludendo l'eccesso di difesa colposa.

Aldilà delle intime considerazioni di merito che ogni Cassinese farà nei prossimi giorni, credo che sia DOVERE informare e confrontarsi rispetto al proposto ampliamento legislativo della tutela, che la politica locale si interroghi senza populismi di sorta. Ma nell'interesse generale.

La Politica - ad ogni livello - deve cogliere l'occasione ​per aprire un dibattito costruttivo, sul quale non può girare la testa dall'altra parte.

Per questa ragione, il nostro Gruppo Consiliare ha già scritto al Sindaco per sollecitare un'assemblea pubblica aperta sul tema Sicurezza, anche in vista di questa proposta di legge, per un sereno confronto con i Cittadini.

Questo con l'intendo di intercettare le sensibilità e timori, offrire risposte vere e non quelle offerte ieri dall'Amministrazione nel corso della trattazione dell'interrogazione consiliare (che il nostro gruppo ha presentato ed esposto) nella seduta di ieri sera.

Se vogliamo evitare che preoccupazioni generali si trasformino in azioni scomposte di singoli Cittadini, la Politica AD OGNI LIVELLO deve offrire risposte reali.

Con il fumo e le 3 pagine lette dal Consigliere delegato dal Sindaco (a rispondere all'interrogazione Consiliare alla risposta) non si illude nessuno.

È finito il tempo delle chiacchiere del "...abbiamo la
Volontà di procedere", "...prossimamente faremo, vedremo...", "...è nostra intenzione procedere..".

Gli unici interventi in tema di sicurezza - in questi due anni - sono l'installazione di alcune telecamere progettate e finanziate dalla passata Amministrazione.

Chiediamo che il Sindaco convochi un'Assemblea pubblica e apra un dibattito politico, prima che populismo e demagogia conquistino i nostri Concittadini


Un Saluto

Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog